Halloween 2018: 5 film horror, 5 dimore oscure

In occasione di Halloween, vi consiglio 5 film horror che potranno tenervi compagnia, una compagnia forse un po’ tetra, nella notte più spaventosa dell’anno. Si tratta di film che tengono con il fiato sospeso, perchè hanno continui e inattesi colpi di scena che fanno crollare le certezze che si pensava di aver acquisito.

Sono accomunati dalla presenza, forte e decisamente centrale, di dimore oscure, costruite con tensione e ammobiliate con terribili segreti.

 

THE OTHERs

  • 2001, regia di Alejandro Amenabar, con Nicole Kidman

Dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, una donna vive con i suoi due figli in una vecchia villa, isolata e costantemente immersa nella nebbia. I piccoli, colpiti da una rara malattia che impedisce loro di stare a contatto con la luce, sono costretti a trascorrere la vita rinchiusi in casa. Strani avvenimenti accadono quando giungono dei nuovi domestici, i quali dovranno prestare particolare attenzione alle esigenze dei bambini e alla fondamentale raccomandazione della loro madre: “Nessuna porta deve essere aperta, prima che l’ultima sia stata chiusa”.

 

Crimson peak

  • 2015, regia di Guillermo Del Toro, con Mia Wasikowska, Tom Hiddleston e Jessica Chastain

Siamo agli inizi del Novecento. Edith è una giovane donna che ambisce a diventare una grande scrittrice. Si innamora, per poi sposarlo in breve tempo, di un giovane nobiluomo che sembra credere nella sua passione. Dopo le nozze, si trasferisce presso la dimora di quest’ultimo, nella quale vive anche la sorella dal carattere difficile e incomprensibile. Ed è proprio qui, a Crimson Peak, che iniziano a prendere vita tutte le paure che Edith aveva da bambina. Nulla è come sembra: grandi segreti si celano in ogni angolo.

 

The Boy

  • 2016, regia di William Brent Bell, con Lauren Cohan

Greta trova lavoro come baby-sitter in una maestosa villa: dovrà occuparsi del figlio di un’anziana coppia, mentre quest’ultima sarà in vacanza. Scopre, però, che non dovrà prendersi cura di un bambino in carne e ossa, ma di una bambola di porcellana. E non è uno scherzo! I genitori, con tono serio e autorevole, la ammoniscono: “È importante che lei segua le sue regole: se sarà buona con lui, lui lo sarà con lei”. La ragazza, con buona volontà, cercherà di rispettarle, ma a un certo punto, presa dalla frustrazione di avere a che fare con una bambola inerme, inizierà a disattendere gli ordini, ignara e inconsapevole delle conseguenze di questa scelta.

 

THE WOMAN IN BLACK

  • 2012, regia diJames Watkins, con Daniel Ratcliffe

Un giovane avvocato, vedovo e padre di un bambino, viene incaricato del difficile compito di vendere una vecchia villa, di proprietà di una sua cliente. Fatiscente e isolata, la dimora è immersa nella nebbia e circondata dalla palude. Basterebbero questi dati di fatto a far emergere quanto sia difficile il compito, ma c’è un dettaglio, decisamente rilevante, che metterà i bastoni tra le ruote: c’è un’oscura presenza che si aggira tra le stanze, e che, secondo gli abitanti del villaggio, è causa della morte di numerosi bambini.

 

THE SKELETON KEY

  • 2005, regia di Iain Softley, con Kate Hudson

Caroline, in seguito alla morte del padre, decide di dedicare la sua vita all’assistenza dei malati terminali. Si trasferisce in una villa per prendersi cura del marito di un’anziana donna, rimasto paralizzato in seguito a un ictus. L’apparente tranquillità viene offuscata in breve tempo da strani fatti che inquietano la giovane, come la mancanza di specchi in casa e, soprattutto, il fatto che l’anziano sembra sempre chiedere aiuto, manifestando timore nei confronti della moglie. I sospetti aumentano quando Caroline trova una chiave che conduce in una misteriosa soffitta. Perché la proprietaria della casa nasconde così tanti segreti? Perché è vietato specchiarsi?

 


Conoscevi questi film horror oppure ne conosci altri ambientati in oscure dimore? Faccelo sapere nei commenti!

Grazie per aver letto l’articolo e buona visione! Ti aspettiamo anche nelle nostre pagine Facebook e Instagram.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Erika Dumas

Navigazione articolo

Rispondi

6 pensieri su “Halloween 2018: 5 film horror, 5 dimore oscure

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...